DINTORNI

LOCALITA’

COMO’S LAKE MOUNTAINS E’ POSIZIONATO NEL CENTRO DI CREMENO E DISTA:

250 mt dalla principale piazza di Cremeno ove vi sono numerose attività commerciali
200 mt. dai giardini pubblici attrezzati con area relax e giochi bimbi
400 mt. dalla farmacia
200 mt. dallo sportello bancomat
15 mt. dal supermercato Carrefour
600 mt. dal centro sportivo

INOLTRE, SIAMO POSTI A:

100 mt. dalla fermata dei bus di linea e della navetta che in 5 minuti conduce al comprensorio sciistico dei Piani di Bobbio/ Valtorta e Artavaggio
700 mt dal centro di Barzio
500 mt. dal Palazzetto dello sport di Barzio
15 minuti di auto da Lecco
20 minuti di auto dalla sponda orientale del Lago di Como e quindi dal Ferry di Varenna che consente di raggiungere comodamente Bellagio, Menaggio, Cadenabbia, Cernobbio, Gravedona e Como
5 minuti di auto dall’area Fornace Merlo di Barzio ove si svolgono alcune delle piu’ importanti manifestazioni del ns. territorio.

BENVENUTI IN VALSASSINA

Lago e montagne, sport e relax, natura e accoglienza, saperi e sapori: sono davvero pochi i territori che, come la Valsassina, sanno conciliare aspetti così diversi tra loro e possono così proporsi come meta di interesse e fascino per tutti. Giovani e meno giovani, famiglie e coppie, sportivi e buongustai trovano in questo territorio, a meno di un’ora da Milano, il contesto ideale dove trascorrere il proprio tempo libero, durante tutte le stagioni dell’anno.

SPORT INVERNALI

Neve per tutti i gusti. In Inverno la Valsassina è il regno della neve. Le numerose piste della stazione dei Piani di Bobbio/Valtorta sono da sempre meta di migliaia di sciatori. Chi invece ama lo sci da fondo, puo’ misurarsi nei circuiti in quota e a fondovalle. A chi ricerca un po piu’ intenso contatto con la natura la Valsassina propone numerosi percorsi per praticare lo sci alpinismo o provare l’emozione delle ciaspole.

ESCURSIONISMO

Le vie del Trekking. Le cime dei monti della Valsassina sono costellate di rifugi, simbolo della piu’ genuina accoglienza che viene offerta a chi ama percorrere i molteplici sentieri che ne segnano i pendii. Passeggiare in montagna è una passione che non conosce età. E tra le decine e decine di itinerari segnalati, in Valsassina puoi trovare quelli che piu’ di adattano alle tue esigenzee al tuo grado di preparazione.

SPORT ACQUATICI

L’incanto del lago. Non solo Montagna. Il ns. territorio si estende anche lungo la riviera orientale del Lago di Como, vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport d’acqua. Sospinti dalla brezza, si puo’ tranquillamente regatare in barca a vela o compiere evoluzioni sportive con wind-surf e kyte-surf. Chi invece cerca il relax, lo puo’ trovare in uno dei numerosi lidi che si affacciano lungo tutta la sponda lacustre.

SPORT ESTREMI

Adrenalina ad alta quota . Le montagne della Valsassina si presentano quale contesto ideale a chi è alla ricerca di emozioni nella pratica sportiva. Le pareti delle Grigne e del Resegone sono da sempre palestra degli amanti della roccia, che rinnovano il mito dei Ragni della Grignetta. Dalla vetta del giumello i piu’ impavidi si lanciano con il deltaplano, godendo di una vista mozzafiato. I sentieri e le dorsali delle montagne sono palcoscenico delle imprese degli sky_runner.

SPORT OUTDOOR

Benessere all’aria aperta. La Valsassina offre molteplici opportunità per chi intenda svolgere attività sportive all’aria aperta, coniugando il benessere fisico con il piacere di praticarlo in uno scenario naturale ricco di fascino. Gli appassionati delle “due ruote” , in particolare possono divertirsi sui numerosi percorsi dedicati alle Mountain_ bike lungo i declivi montani oppure lungo la nuova pista ciclabile che da Barzio/Pasturo porta fino a Taceno. Passeggiate a Cavallo e pesca sportiva sul Pioverna costituiscono valide alternative. E’ una magia senza tempo.

NATURA

La magia di uno spettacolo senza tempo. Non solo paesaggi e scorci di rara bellezza: la natura di questo territorio sa offrire al visitatore curioso anche una serie di spettacoli esclusivi. A cominciare dalla varietà della flora e della fauna che si incontra nell’area protetta del Parco della Grigna Settentrionale, il cui massiccio ospiti siti di interesse geologico, espressione del fenomeno del carsismo, come la Giacciaia del Moncodeno. Alle miniere dei Resinelli , le miniere di Cortabbio, della Val Varrone e di Camisolo si contrappongono sul lago l’Orrido di Bellano e il candido Fiumelatte. E’ una magia senza tempo.

SAPERE E SAPORI

Vivere nella natura. Trascorrere una o piu’ giornate in Valsassina significa avere la possibilità di immergersi nella natura e di poterne gustare appieno gli aspetti piu’ autentici. L’ospitalità che offrono i   molti agriturismi presenti nel territorio è un modo eccellente per vivere questa esperienza rigenerante. Svegliarsi la mattina tra i prati verdi di queste valli, passeggiare all’aria pura nella tranquillità dei sentieri, vedere nascere da vicino i prodotti della cucina locale, assaggiare i piatti tipici, farsi cullare al sole dalla brezza di montagna, dormire la sera in pieno relax. Sono tutte impagabili emozioni.

Sapori unici da gustare. Gli amanti della buona cucina e dei gusti piu’ genuini possonio trovare, in Valsassina, una vera dispensa a cielo aperto. Protagonista è il formaggio, prodotto negli alpeggi da latte di mucche e capre allevate sui pascoli montani, e lavorato fresco o stagionato nelle grotte. Ma, accanto ad esso, si gustano dolci tipici e confetture di piccoli frutti di bosco, miele e castagne. Sul lago si produce olio di oliva di grandissima qualità e si possono assaggiare gli agoni, pescati, salati, ed essicati al sole.

Non solo paesaggi e scorci di rara bellezza: la natura di questo territorio sa offrire al visitatore curioso anche una serie di spettacoli esclusivi. A cominciare dalla varietà della flora e della fauna che si incontra nell’area protetta del Parco regionale della Grigna Settentrionale, il cui massiccio ospita siti di interesse geologico, espressione del fenomeno del carsismo, come la Ghiacciaia del Moncodeno,. Alle miniere dei   Resinelli ,di Cortabbio di Primaluna, della Valvarrone e di Camisolo si contrappongonoi sul lago l’orrido di Bellano e il candido Fiumelatte. E’ una magia senza tempo.

AGRITURISMI
Trascorrere una o piu’ giornate in Valsassina significa avere la possibilità di immergersi nella natura e di poterne gustare appieno gli aspetti piu’ autentici. L’ospitalità che offrono i molti agriturismi presenti nel territorio è un modo eccellente per vivere questa esperienza rigenerante. Svegliarsi la mattina tra i prati verdi di queste valli, passeggiare all’aria pura nella tranquillità dei sentieri, vedere nascere da vicino i prodotti della cucina locale, assaggiare i piatti tipici, farsi cullare al sole dalla brezza di montagna, dormire la sera in pieno relax. Sono tutte impagabili emozioni.

GASTRONOMIA

Sapori unici da gustare. Gli amanti della buone cucina e dei gusti piu’ genuini possono trovare, in Valsassina, una vera dispensa a cielo aperto. Protagonista è il formaggio, prodotto negli alpeggi da latte di mucche e capre allevate sui pascoli montani, e lavorato fresco o stagionato nelle grotte. Ma, accanto ad esso, si gustano dolci tipici e confetture di piccoli frutti di bosco, miele e castagne. Sul lago si produce olio d’oliva di grandissima qualità e si possono assaggiare gli agoni, pescati, salati ed essicati al sole.

VACANZE

Piccoli borghi ricchi di suggestione. Il territorio della Valsassina e della riviera orientale del Lago del Lario è un susseguirsi di piccoli comuni, suddivisi in minuscole frazioni, ciascuno ricco di fascino e charme. Trascorrervi un week_end, in coppia o con la famiglia, è un’esperienza davvero unica. Provate ad addentrarvi nelle strette viuzze, a prendere un aperitivo nei caratteristici locali che animano le piazzette, a passeggiare tranquillamente in centro paese, a pranzare guardando le montagne o a cenare in riva al lago. Non vorrete piu’ andar via.

ARTE

Uno scrigno di tesori da scoprire. Capolavori del romanico, come l’abbazia di Piona o le chiese di San Giovanni Battista e San Giorgio a Varenna. Piccoli gioielli d’architettura come santa Margherita a Casargo. Santuari della tradizione mariana come la Madonna delle lacrime a Lezzeno o di Maria Immacolata a Barcone. Ville e dimore signorili, come Villa Monastero a Varenna. Il lago e la Valsassina sono terre ricche di tesori artistici. Ed anche nelle piu’ piccole chiese capita di imbattersi in cicli di affreschi medievali, tele seicentesche di illustri pittori come Luigi Reali, sculture e arredi di pregio.

STORIA

Segni di un passato che rivive. Castelli, torri, fortificazioni segnano con la loro presenza il territorio della Valsassina e della riviera. Richiamano alla nostra memoria i secoli passati, quando svolgevano una funzione di difesa verso il lago o lungo le principali vie di comunicazione. Dai piu’ antichi di origine medievale – come Vezio, Corenno, Dervio e Introbio_ al seicentesco Forte di Fuentes, fino al Forte Lusardi di Colico, baluardo della linea Cadorna nel corso della Prima Guerra Mondiale. E’ come compiere un viaggio a ritroso nel tempo.

TRADIZIONI

Il fascino di antiche tradizioni. Festività sacre capaci di mobilitare interi paesi. Come il corpus domini e i Tre Re a Premana, i Re Magi a Esino, la Pesa Vegia a Bellano, o la Festa della Madonna della Neve a Biandino. Ma anche eventi che attingono alla memoria, come la Festa del Lago di Varenna e i Past sugli alpeggi premanesi, o come la leggenda del bandito Lasco, raccontata attraverso gli affreschi sulle case di Parlasco. In questo territorio la tradizione è di casa, in ogni stagione. E numerosi musei etnografici ne documentano usi e costumi.

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Una qualità riconosciuta in tutto il mondo. La Valsassina è la culla di una delle piu’ vive espressioni dell’industria metallurgica italiana. Una cultura, quella della lavorazione del ferro, nata in epoca romana e evolutasi nei secoli grazie all’intraprendenza di generazioni di artigiani, i cui prodotti sono nel mondo sinonimo di qualità ed affidabilità. Simbolo di questa operosità è Premana, centro per eccellenza della produzione di forbici e coltelli, ma anche di attrezzature tecniche per la montagna. La Valsassina è nota anche per le sue acque e, piu’ di recente, per le birre di produzione locale.